28 MAGGIO 2020 Intervista di Sara De Carli a Alessandro Rosina
Per Alessandro Rosina, uno dei portavoce dell’Alleanza per l’Infanzia, le due priorità a cui dare subito risposta sono i servizi per l’infanzia (la fascia 0/3 non è coinvolta nemmeno nei centri estivi) e il contrasto alla dispersione scolastica per gli adolescenti.
«Le soluzioni contingenti e frammentate sono come le toppe che si mettono ad un vestito sgualcito, che nel complesso risulta sempre fuori misura. Abbiamo invece bisogno del disegno di un vestito nuovo»
Bambini e ragazzi finora sono stati invisibili, con una pressoché totale rimozione della dimensione educativa della crisi. Ma adesso, che fare? Come cambiare le cose? Da più parti si dice che devono essere al centro per la ripartenza, si moltiplicano gli appelli e i manifesti, le agende e le proposte. Alessandro Rosina è uno dei portavoce dell’Alleanza per l’Infanzia: a lui chiediamo di indicarci due priorità.
Questa mattina Alessandro Rosina – assieme a Raffaella Milano (Save the Children) – è intervenuto nella trasmissione di RAI Radio 1 “Giorno per giorno” per affrontare il tema BAMBINI E MILLENIALS AI TEMPI DEL COVID. Naturalmente si è parlato del comunicato di Alleanza per l’Infanzia che chiedeva al governo di mettere al centro della Fase 2 bambini e adolescenti.
Dieci milioni di bambini e adolescenti chiusi in casa per il contagio da Coronavirus, chi sta pensando a loro?
“Bisogna mettere al centro dell’agenda politica le nuove generazioni e le loro famiglie”, dice a Memos la sociologa Chiara Saraceno, una dei portavoce dell’Alleanza per l’Infanzia, associazione arcipelago di diverse sigle (dall’Arci alla Cisl, dalla Cgil al Centro per la salute del bambino, alla Cooperativa sociale Dedalus).
“Bambini e adolescenti – aggiunge Saraceno – sono il nostro futuro, ma spesso nelle decisioni non sono considerati centrali. Con la crisi sanitaria ed economica, i bambini e i ragazzi sono stati tutti riportati nell’alveo delle famiglie e delle loro risorse. Le risorse familiari sono però molto differenziate fra di loro, tra chi ha e chi non ha. In casa c’è chi ha le terrazze e chi no, chi ha spazio per studiare, per ritirarsi e chi no. La chiusura in casa non è la stessa esperienza per tutti i bambini e adolescenti”.
Saraceno avverte anche dal rischio che la didattica a distanza diventi un fattore di crescita della disuguaglianza. “Pagheremo durissimamente il divario digitale, perché l’arretramento delle possibilità di apprendere e sviluppare le proprie competenze cognitive non è che si recupera con un corso a settembre. È un problema drammatico, c’è un milione e 800 mila ragazzi che non hanno accesso alla didattica a distanza; tra quelli che ce l’hanno, molti fanno fatica. Alcune scuole – conclude Chiara Saraceno – raccontano di aver perso dei propri studenti, di non riuscire più a mantenere i contatti con loro”.
A Memos ospite anche il demografo dell’università Cattolica Milano, Alessandro Rosina. “I giovani 25-35enni – dice – che hanno già subito i colpi della crisi finanziaria del 2008, e non hanno vissuto la possibilità di una ripresa dell’economia, si trovano ora con progetti di vita in sospeso, progetti professionali non ancora consolidati, ancora alla ricerca di lavoro, o con un contratto a termine. Sono attualmente le categorie che subiscono di più l’impatto della crisi e che rischiano di essere le meno tutelate dalle misure di protezione. È una generazione – aggiunge il demografo – che subisce in sequenza due crisi e che proprio nella fase in cui stava cercando di risollevarsi viene risospinta nelle acque agitate della crisi da Covid19”.
Da oggi, su REP.Repubblica.it, i coordinatori dell’Alleanza per l’infanzia rispondono alle domande su come cambia la vita delle famiglie italiane con figli al tempo del Coronavirus, su come vivono i giovani l’isolamento sociale e la nuova incertezza verso il futuro e sulle opportunità e i rischi nelle esperienze di didattica a distanza e di smart working.
“L’impatto più diretto dell’epidemia è concentrato soprattutto sulle generazioni più anziane. Però le conseguenze indirette, con maggior impatto sul futuro del Paese, rischiano di ricadere soprattutto sulle nuove generazioni”. Conversazione di Formiche.net con il demografo Alessandro Rosina, docente l’Università Cattolica di Milano e autore del libro “Il futuro non invecchia”
Se è vero che il contagio dovuto al Coronavirus colpisce in gran parte le generazioni più anziane, tuttavia non senza eccezioni, è altrettanto vero che le generazioni più giovani non possono stare per niente tranquille. Le ricadute di tipo economico e sociale rischiano infatti di farsi sentire anche, e forse soprattutto, sui più giovani. Di questo Formiche.net ne ha parlato con il prof. Alessandro Rosina, docente di Demografia presso l’Università Cattolica di Milano e autore del libro “Il futuro non invecchia” (Vita e Pensiero, 2018).
Professore, in questi terribili giorni vediamo scorrere sui
nostri schermi e monitor i numeri, tragici, dei decessi dovuti al
coronavirus. Con un senso drammatico di impotenza. Come influisce, tutto
questo, sulla nostra situazione demografica, già non priva di problemi e
difficoltà?
La pandemia di Covid-19 sta colpendo in modo particolarmente
accentuato il nostro Paese. Uno dei motivi è anche l’elevata presenza di
anziani e cosiddetti “grandi anziani” (gli over 80), particolarmente
fragili per condizioni fisiche e presenza spesso di altre patologie. Gli
over 80 in Italia sono oltre 4 milioni e 300 mila, un dato quasi
equivalente a tutta la popolazione dell’Irlanda. In alcune regioni, in
particolare la Lombardia, il numero giornaliero di decessi è arrivato a
raddoppiare quelli osservati negli anni scorsi, in periodo di
“normalità”. Ci sono state epidemie molto più gravi nel passato, ma per
le società moderne avanzate l’impatto di questa crisi sanitaria è del
tutto inedito. Questo fa capire che non bisogna mai abbassare la guardia
rispetto a questi rischi.
In questo momento vediamo che il timone delle discussioni non
sta più in mano a opinionisti e politici, ma ai medici. Trova che
questo stia portando in una crescita di fiducia, da parte degli
italiani, nella scienza?
Veniamo da anni in cui sembrava che la vaccinazione fosse un
optional, che le competenze non fossero più necessarie, che i dati
scientifici potessero essere sostituiti dal senso comune veicolato dai
social. Ora, in questa emergenza, con i timori che suscita e le misure
drastiche prese, i dati e gli esperti sono tornati al centro
dell’attenzione. Penso che questo sia positivo ed è importante che si
consolidi questa fiducia anche dopo questa crisi. Molte cose che abbiamo
dato per scontate non potranno più esserlo in futuro. Si dovrà in ogni
caso, anche a livello collettivo, investire di più sull’innovazione, su
ricerca e sviluppo, ma anche sulla solidità del sistema di welfare.
La maggior parte dei decessi ha un’età molto avanzata.
Tuttavia, il clima che si sta generando, e le condizioni in cui si è
portati a vivere ora, e inevitabilmente anche nei prossimi mesi,
rischiano di influire anche sulla natalità?
L’impatto più diretto dell’epidemia è quello sulla mortalità ed è
concentrato soprattutto sulle generazioni più anziane. Le conseguenze
però indirette, con maggior impatto sul futuro del paese, rischiano di
ricadere invece soprattutto sulle nuove generazioni, soprattutto
indebolendo i percorsi formativi e professionali. La natalità italiana
era già tra le peggiori in Europa e in continua diminuzione, anche a
causa delle difficoltà oggettive delle nuove generazioni e l’incertezza
verso il futuro. Va tenuto presente che già prima di questa crisi
eravamo il paese con record di Neet in Europa (gli under 35 che non
studiano e non lavorano) e con più tardiva età alla nascita del primo
figlio. Il rischio è quindi che le scelte di chi progettava l’uscita
dalla casa dei genitori, di formazione di una propria famiglia, di avere
un figlio, vengano ulteriormente posticipate e riviste al ribasso.
In Gran Bretagna una delle prime risposte è stata quella di
obbligare all’isolamento soltanto gli over 70. Bisogna pensare
all’emergenza anche in termini intergenerazionali?
Bisogna considerare sia le specifiche fragilità e potenzialità delle
diverse generazioni e delle diverse età della vita. Ma è illusorio e
forse sbagliato pensare all’isolamento solo degli anziani, con la
pretesa di continuare il resto della vita sociale ed economica come se
niente fosse. C’è necessità di una consapevolezza e responsabilità
collettiva, che deve vederci tutti uniti.
Quali sono i rischi maggiori che sorgeranno da questa
emergenza, oltre a quello economico? Penso a quello educativo, con le
scuole chiuse, ma non solo.
Il tema educativo è centrale. Se si improvvisa e non si adotta una strategia adeguata, accessibile a tutti, il rischio è quello di impoverire la formazione complessiva dei più giovani ma anche di inasprire le diseguaglianze sociali. In un comunicato congiunto, le associazioni Alleanza per l’infanzia e Investing in children hanno chiesto al governo l’importanza di rafforzare le azioni volte a sostenere le famiglie con problemi economici o che vivono in quei quartieri dove già la dispersione scolastica è a livelli altissimi. In tali famiglie non mancano solo tablet e connessione wifi, ma anche supporto e competenze dei genitori per sostenere i figli nell’approccio della home education integrata con la fruizione della formazione a distanza.
Si dice che nelle epoche passate l’impatto delle epidemie era
più devastante. Ma come si controlla oggi il contagio epidemico, in un
mondo globale in cui tutto è connesso?
Il contagio si controlla, come per le ben più gravi epidemie del passato, soprattutto attraverso la riduzione dei contatti fisici. Oggi possiamo rimanere isolati ma continuare, in buona parte, ad essere in relazione con gli altri dal punto di vista sociale e lavorativo, grazie alle nuove tecnologie. Ma anche qui non si può improvvisare, che si tratti di formazione a distanza o smart working. Quello delle nuove tecnologie da sviluppare coniugando efficienza, sicurezza e valorizzazione della componente umana sarà un tema centrale nei prossimi anni.
La condizione di vita che avevamo raggiunto e che ci sembrava
irreversibile, oggi si riscopre improvvisamente, e inevitabilmente,
precaria e instabile?
Nulla è irreversibile. Siamo in cammino continuo nella costruzione di un mondo migliore, che ha alla base l’impegno di fornire alle nuove generazioni gli strumenti per capirlo e per agire da protagoniste. Non dobbiamo considerare gli obiettivi di benessere raggiunti come scontati, ma non dobbiamo nemmeno rinunciare all’ambizione di guardare oltre le difficoltà contingenti per capire in quale direzione costruire il futuro. Dopo la tempesta bisognerà ritrovare una solida rotta.