BENVENUTA PIANOTERRA ETS!

Si è unita ad Alleanza per l’Infanzia una nuova Associazione, Pianoterra ETS. Vogliamo darle il benvenuto e coinvolgerla subito nelle prossime iniziative della rete. Ben arrivati!

L’Associazione Pianoterra ETS nasce a Napoli nel 2008 per sostenere famiglie che vivono in condizioni di precarietà economica e sociale, a rischio di isolamento e marginalità, e tutela in particolare la salute e il benessere dei minori. È presente con sette sedi a Napoli, Roma e Castel Volturno.
Pianoterra lavora assieme alle famiglie con l’obiettivo di intervenire precocemente e promuovere fin dalla gravidanza una genitorialità consapevole e positiva, contrastare in ogni fascia di età gli effetti della povertà e del disagio sullo sviluppo psico-fisico di bambini, bambine e adolescenti e rafforzare attorno a loro una comunità attiva in grado di averne cura.

www.pianoterra.net

Due nuove adesioni rafforzano il settore della ricerca in Alleanza

Diamo il benvenuto a due nuovi componenti l’Alleanza per l’Infanzia: il Dipartimento di Scienze del Sistema nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia e l’Istituto per la ricerca sociale, che portano così a 36 le organizzazioni impegnate nella promozione e tutela dei diritti dei bambini e ragazzi e dei loro genitori all’interno dell’Alleanza, rafforzando ulteriormente il settore, già nutrito, della ricerca.
Benvenuti!

Dipartimento Scienze del Sistema Nervoso e del comportamento

(Università degli Studi di Pavia)

Il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento (o DBBS, Department of Brain and Behavioral Sciences) nasce nel 2013.
Il DBBS si occupa della ricerca scientifica e delle attività didattiche e formative nell’ambito delle discipline che si occupano delle studio del cervello e delle sue funzioni, spaziando quindi dalle neuroscienze cliniche alla neurofisiologia, dalla psicologia alla psichiatria, includendo anche la statistica medica e la storia della medicina.

http://dbbs.unipv.it/


IRS – ISTITUTO PER LA RICERCA SOCIALE

Organizzazione non profit totalmente indipendente, promuove, attraverso azioni di ricerca, informazione e sensibilizzazione, il contrasto alla povertà minorile in tutte le sue forme (educativa, economica, sanitaria, relazionale), attraverso il supporto alla genitorialità positiva e la tutela dei diritti dei minori nell’accesso all’istruzione e alla salute, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle politiche e degli interventi pubblici.
Aree di interesse: attività di ricerca su realtà sociali e loro evoluzione, sulle politiche di Welfare e sull’organizzazione e lo sviluppo di servizi sociali, sanitari e integrati. Formazione, consulenza, supervisione e valutazione.
http://www.irsonline.it


Il CCW – CULTURAL WELFARE CENTER entra a far parte della squadra!

Diamo il benvenuto al CCW – CULTURAL WELFARE CENTER che porta in Alleanza il tema del welfare culturale.

CCW – CULTURAL WELFARE CENTER

Centro di ricerca multidisciplinare sul rapporto Cultura e Salute,volto a promuovere l’impatto sociale della cultura per il benessere delle persone e delle comunità in una prospettiva di equità sociale e sviluppo sostenibile. È costituito da professionisti, studiosi e practitoner provenienti da differenti settori e aree disciplinari, esperti in azioni progettuali e di ricerca intersettoriali nella prospettiva del welfare culturale.
CCW -Cultural Welfare Center ​sviluppa azioni di advocacy,capacity building, ricerca e ricercazione. Si impegna ad implementare la relazione tra Cultura, Salute e Sociale quale alleanza strategica per la ripartenza del Paese, coinvolgendo attori e portatori di interesse pubblici e privati, e lavorando in un’ottica multidisciplinare, multilivello e intersettoriale al fine di portare con l’Arte e la Cultura un autentico contributo a un nuovo welfare, un welfare culturale.
Aree di interesse: welfare culturale, Arte, Cultura, Benessere e Salute.
https://culturalwelfare.center
https://www.facebook.com/CCWculturalwelfarecenter

Ancora tre nuove adesioni!

Diamo il benvenuto con grande piacere ad altri tre nuovi aderenti all’Alleanza per l’Infanzia!

Sono:


ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER L’ANIMAZIONE SOCIALE E CULTURALE

Associazione di promozione sociale che diffonde la pratica sociale dell’animazione, il suo studio, le esperienze e la produzione di materiale, offrendosi come uno spazio di confronto, analisi e produzione culturale capace di far sedimentare l’azione in riflessione e letteratura scientifica. In particolare l’associazione riconosce un legame profondo con l’impegno instancabile e laico di don Aldo Ellena, che fu maestro di Animazione. È composta da una trentina di cooperative e associazioni che lavorano prevalentemente nel campo dell’animazione educativa con minori, adolescenti e giovani e con le loro comunità territoriali.
https://associanimazione.org


ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA ONLUS

Federazione internazionale di organizzazioni indipendenti che lavora in 47 Paesi del mondo. Come ActionAid International Italia ONLUS siamo presenti in Italia dal 1989. Lavoriamo per promuovere spazi di partecipazione democratica e per supportare persone e comunità nella tutela dei propri diritti e nella lotta alle diseguaglianze .
I nostri principali ambiti di azione sono: il contrasto alla violenza di genere; il diritto all’inclusione sociale; la lotta alla povertà e alle diseguaglianze globali; la promozione e lo sviluppo delle comunità resilienti. Abbiamo una pluriennale esperienza nella salvaguardia dei diritti dei minori, con particolare riguardo al rafforzamento della consapevolezza degli strumenti necessari per comprendere e decostruire la realtà circostante, dando particolare rilevanza al lavoro nelle comunità educanti.
www.actionaid.it


FIGHT THE STROKE FOUNDATION

Fondazione che supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus e con Paralisi Cerebrale Infantile, partecipa attivamente alle conversazioni internazionali su innovazione scientifica e sociale e fa parte del Board of Directors dell’International Alliance for Pediatric Stroke.
Nel 2017 ha sostenuto l’apertura del primo Centro Stroke per il neonato e il bambino, in collaborazione con l’Ospedale Gaslini di Genova.
Aree di interesse: advocacy, ricerca scientifica, sviluppo di soluzioni a favore di famiglie con bambini con disabilità.
www.fightthestroke.org

Tre nuove adesioni ad Alleanza

Diamo il benvenuto con grande piacere a tre nuovi aderenti all’Alleanza per l’Infanzia!

Sono:

WeWorld Onlus

Organizzazione italiana indipendente che realizza progetti di Cooperazione allo Sviluppo e aiuto Umanitario in 29 Paesi, compresa l’Italia, raggiungendo oltre 4,7 milioni di beneficiari diretti e 38,9 milioni di beneficiari indiretti.
Bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità, sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld-GVC Onlus nei seguenti settori di intervento: diritti umani (parità di genere, prevenzione e contrasto della violenza sui bambini e le donne, migrazioni), aiuti umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione), sicurezza alimentare, acqua, igiene e salute, istruzione ed educazione, sviluppo socio-economico e protezione ambientale, educazione alla cittadinanza globale e volontariato internazionale.
www.weworld.it

Mission Bambini onlus

Fondazione italiana nata nel 2000 con il nome di “aiutare i bambini”, ha lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali.
Sostiene in Italia e nel mondo progetti di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza. In 20 anni di attività ha sostenuto più di 1.400.000 bambini finanziando 1.600 progetti di aiuto in 75 Paesi.In Italia Mission Bambini si occupa di educazione per la prima infanzia da oltre 10 anni, periodo nel quale ha contribuito ad aprire o ampliare oltre 100 servizi per la prima infanzia su tutto il territorio nazionale. Quindi il nido come canale privilegiato per aiutare concretamente i bambini, coinvolgendo i volontari nella gestione dei servizi e rendendo i nidi stessi dei veri e propri punti di riferimento sul territorio per le famiglie in difficoltà. Mission Bambini si occupa anchedi prevenzione dell’abbandono scolastico e dal 2011 in progetti che favoriscono l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
www.missionbambini.org

“La gabbianella e altri animali”

Associazione nata nel 1999, per occuparsi di adozione e di affidamento, oggi cerca soprattutto di prevenire il distacco tra i bambini e i loro genitori nei vari modi possibili, attraverso forme diverse di solidarietà familiare. Si è occupata per 15 anni dei bambini presenti nel carcere femminile della Giudecca ed è presente nella Casa Circondariale di S.M. Maggiore con progetti che trattano il tema della genitorialità in carcere e dove assiste i padri durante i colloqui con i bambini.
“La gabbianella” offre aiuto alle famiglie in difficoltà, come quelle composte da madri singles o da nonni che crescono i nipotini, pur essendo avanti con gli anni, di far crescere con maggior serenità i loro bambini.
http://www.lagabbianella.org/