Seminario FAMILY ACT. L’ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI

loghi

Si è svolto ieri, 26 marzo 2021, il seminario, organizzato da Agenzia Arel con la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali e Alleanza per l’Infanzia, “Family Act. L’Assegno unico e universale per i figli” con Enrico Letta, Paolo Negro, Claudio Lucifora, Paolo Bosi, Chiara Saraceno, Gianluigi De Palo, Marco Leonardi, Stefano Lepri, Roberto Rossini, Pasquale Tridico, Alberto Zanardi e la Ministra Elena Bonetti.

Il Family Act ha disposto l’unificazione di tutti gli istituti di sostegno al nucleo familiare. L’approvazione, imminente, della Legge Delega di istituzione l’Assegno unico e universale per i figli (DDL S. 1892) rappresenta un importante momento della riforma degli istituti di trasferimento monetario del welfare, che necessita però dell’approvazione dei decreti attuativi di accompagnamento per una sua pronta implementazione.

Nell’incontro di ieri Arel, Fondazione Gorrieri e Alleanza per l’Infanzia hanno presentato i risultati di una ricerca, realizzata da un proprio gruppo di lavoro multidisciplinare, diretta ad individuare la platea dei potenziali beneficiari, e una proposta per la definizione degli importi dell’assegno, per fornire un proprio contributo alla fase di elaborazione dei Decreti attuativi.

È possibile leggere qui una sintesi del lavoro svolto, i cui dettagli sono contenuti in un documento più ampio.

Si veda
http://www.arel.it/
http://www.fondazionegorrieri.it/
https://www.alleanzainfanzia.it/