LIBRI E PUBBLICAZIONI EDITE

In questa pagina vengono segnalati libri e pubblicazioni edite di interesse per l’Alleanza per l’Infanzia. Una bibliografia in costruzione per approfondire, informarsi, studiare.


  • I BAMBINI IN TESTA. Prendersi cura dell’infanzia a partire dalle famiglie

    Un libro di Giorgio Tamburlini

    I bambini
    in testa

    di Giorgio Tamburlini

    2023

    Il Pensiero Scientifico Editore

    LEGGI L’INDICE E LA PRESENTAZIONE DI PAOLA MILANI

    Il libro

    Salute e sviluppo dei bambini sono soprattutto nelle mani e nella testa dei loro genitori. Ma è compito della società mettere questi nella condizione di svolgere al meglio il loro ruolo intervenendo precocemente, ben prima della nascita del bambino e in anticipo rispetto all’emergere di eventuali problemi. È quindi necessario e urgente investire, molto più di quanto si faccia attualmente, sui primissimi – e così importanti – periodi della vita.

    I bambini hanno tutto il diritto di essere rimessi “in testa” non solo alle preoccupazioni dei loro genitori, ma anche alle priorità di una società che si voglia bene e guardi avanti.

    Nella prima parte il volume presenta una sintesi, di taglio divulgativo, delle conoscenze sullo sviluppo del bambino nei primi anni di vita e sui fattori che lo determinano.

    Nella seconda parte propone un’articolazione di interventi – un “sistema 0-6” che deve trovare interpreti sia a livello del governo centrale che, soprattutto, dei governi locali – che vede il coinvolgimento di più settori (della salute, dell’educazione, delle politiche e degli interventi sociali, della cultura, per citare i più importanti), per far sì che tutte le famiglie possano disporre delle risorse materiali e personali per dare a tutte le bambine e a tutti i bambini le migliori opportunità per partire bene nella vita.

    Giorgio Tamburlini

    Pediatra, è stato Direttore Scientifico dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. Oltre al lavoro clinico, ha svolto attività di ricerca, insegnamento e consulenza. Ha lavorato per ONG, centri di ricerca e agenzie internazionali, occupandosi in particolare di linee-guida per l’assistenza pediatrica nei Paesi in via di sviluppo, dei servizi sanitari per madri e bambini e dei programmi di sostegno allo sviluppo nei primi anni (Early Child Development).
    Presidente del Centro per la Salute del Bambino, è cofondatore di Nati per leggere e ideatore del programma Un villaggio per crescere.


  • CRISI DEMOGRAFICA

    Politiche per un paese che ha smesso di crescere

    Un libro di Alessandro Rosina (2021)

    L’Italia è uno dei paesi al mondo in cui l’inver­no demografico è più accentuato. Se gli attuali trend non verranno invertiti, inevitabilmente si andrà incontro a criticità irrimediabili. Quello che distingue il nostro dagli altri paesi avanzati con natalità più elevata non è un minor numero di figli desiderati, ma politiche meno efficienti a favore delle famiglie e delle nuove generazioni.
    Il saggio Crisi demografica di Alessandro Rosina – forse la più ag­giornata, organica e propositiva disamina del tema – delinea uno scenario italiano reso ancora più drammatico dagli effetti della pandemia, che ha causato un’ulteriore flessione delle nascite. Oggi ci troviamo di fronte a un bivio ineludibile: da un lato c’è il sentiero stretto e in salita che porta alla nuova fase di sviluppo eco­nomico e sociale resa possibile dai fondi europei (non a caso denominati Next Generation Eu) e dall’altro, se questa occasione unica non verrà colta, l’ampia strada verso un declino irreversi­bile e insostenibile. La scelta richiede grande chiarezza di intenti e ancor più grande determi­nazione nell’imboccare il percorso verso il futuro. Rosina mostra la fattibilità di questa prospet­tiva delineando concrete politiche sistemiche – dai servizi per l’infanzia all’assegno unico e universale per i figli, fino a incisive riforme del mondo del lavoro – per consentire alle nuove ge­nerazioni di sentirsi davvero protagoniste in un paese che cresce con loro.

    Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il «Center for Applied Statistics in Business and Economics». È tra i fondatori della rivista online «Neodemos» e coordinatore scientifico della principale indagine italiana sulle nuove generazioni, il «Rapporto giovani» dell’Istituto G. Toniolo. Con Vita e Pen­siero ha pubblicato Un decalogo per i genitori italiani. Crescere capitani coraggiosi (2009, con E. Ruspini), NEET. Giovani che non studiano e non lavorano (2015), Il futuro non invecchia (2018).

  • L’assegno unico e universale per i figli: un e-book sulla novità italiana e il contesto europeo

    Alleanza segnala l’e-book curato da Alessandro Rosina

    L’Assegno unico e universale rappresenta uno degli elementi più innovativi delle politiche familiari italiane. Il primo luglio scorso è partita una versione temporanea e da gennaio 2022 la misura entrerà a regime. Neodemos dedica al tema un ebook, curato da Alessandro Rosina, che si propone come strumento utile per chi è interessato ad approfondire caratteristiche, potenzialità e limiti di tale misura, ma anche come essa si configura rispetto a quanto previsto in altri paesi.

    Al libro hanno contribuito tra i maggiori esperti italiani ed europei di politiche familiari. È aperto da un contributo di Chiara Saraceno e chiuso da uno di Massimo Livi Bacci. Contiene due interventi di ricercatori della Banca d’Italia sul costo dei figli e sui potenziali effetti redistribuivi.

    Nella seconda parte sono raccolti interventi che presentano un ampio quadro delle misure di sostegno alla genitorialità messe in campo nel resto d’Europa (in particolare in Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Svezia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia).

    L’auspicio è che possa essere uno strumento utile per arricchire in modo informato il dibattito pubblico sul tema, anche al fine di migliorare la domanda di politiche pubbliche di qualità ed efficaci.

    L’e-book è liberamente scaricabile cliccando sulla copertina qui sotto o all’indirizzo:
    https://www.neodemos.info/2021/09/10/lassegno-unico-e-universale-per-i-figli-un-e-book-sulla-novita-italiana-e-il-contesto-europeo/

  • MAMME E PAPÀ. Gli esami non finiscono mai

    Un libro di Chiara Saraceno

    cop Mamme e papà

    MAMME E PAPÀ.
    Gli esami non finiscono mai

    Chiara Saraceno

    2016

    il Mulino

    Che cosa definisce l’essere “buoni genitori” in un mondo diventato sempre più incerto nelle sue regole e confini? Ed è proprio vero che solo il rapporto di coppia fondato su una chiara distinzione di genere garantisce il benessere dei figli? Intorno a questi temi si assiste a un accavallarsi spesso cacofonico a vagamente colpevolizzante di nostalgie del buon tempo antico, evocazioni di un ritorno alla natura e furori tecnologici. Il libro guarda al mestiere di genitore e alle sue sfide attuali partendo dall’esperienza concreta di madri e padri, smontando stereotipi e ricette troppo facili e riflettendo sui dilemmi posti dalle nuove tecnologie riproduttive.

    INDICE

    Introduzione
    I. Madri e padri oltre i luoghi comuni

    Ovvietà apparenti
    Come la società creò la mamma
    In bilico fra tradizione e innovazione
    II. Tra natura e tecnica
    Gravidanza e parto in mano agli esperti
    Ritorno alla natura?
    III. Come si fa la mamma giusta
    Davvero le mamme di oggi sono meno brave di quelle del passato?
    Immagini della madre
    Le madri dei media, ma la vita è un’altra cosa
    Le mamme ce la fanno o sono onnipotenti?
    I blog delle mamme: ritratti autoironici, ma non troppo
    IV. Padri perennemente in bilico
    Autorevolezza senza intimità
    Nostalgia per un’autorità perduta
    Indispensabilità materna, dispensabilità paterna per i bambini?
    Il padre occidentale: un nuovo modello di paternità?
    Alle origini del cambiamento
    Che cosa si perdono i padri
    V. Ad ogni costo?
    Alla ricerca del figlio mancante
    Madri e padri: il corpo fa differenza
    Chi è genitore?
    Corpo senza maternità e viceversa
    Conclusioni

  • Il futuro non invecchia

    un libro di Alessandro Rosina

    Il futuro non invecchia

    Alessandro Rosina

    2018

    Vita e Pensiero editore

    Ci avviamo in Italia e in Europa verso un mondo con sempre meno giovani e sempre più anziani: lo dicono con cruda evidenza i numeri delle statistiche demografiche. È l’esito di un processo che ha conosciuto una straordinaria accelerazione negli ultimi decenni, grazie alla scienza e alla tecnologia che hanno consentito una forte diminuzione della mortalità infantile e un aumento considerevole della longevità, soprattutto in Occidente. E a questi fattori va poi sommata anche una drastica caduta della natalità, ben al di sotto del tasso che garantirebbe il rinnovo generazionale. Il nostro futuro dovrà necessariamente fare i conti con le sfide di questo inedito paesaggio antropologico, economico e sociale. Il saggio di Alessandro Rosina invita ad affrontarle a viso aperto, senza cedere a suggestioni apocalittiche, ma valorizzando il potenziale dei soggetti coinvolti. Il corso della vita va attivamente coltivato in tutti i suoi stadi – dall’infanzia all’età anziana – con lucidità e lungimiranza, tenendo viva la tensione verso un futuro da costruire con fiducia. Snodo decisivo di questo processo è la valorizzazione del potenziale delle giovani generazioni.
    Ad esse andrebbe passato il testimone, riconoscendo davvero, attraverso adeguati percorsi formativi ed efficaci politiche del lavoro, il protagonismo che spetta loro di diritto. Un futuro che non invecchia ha la sua condizione fondamentale proprio in questa alleanza tra le generazioni.
    Per darcene un’idea, Rosina rivisita in tale prospettiva dieci parole-chiave che iniziano con la “f” di futuro: forza/fragilità, formazione, fare, fallimento, fiducia, famiglia, facebook, femminile, fede, felicità.
    Abbiamo bisogno di riscoprirne il senso per appoggiarvi la nostra speranza.


© 2020 Alleanza per l’Infanzia
PRIVACY POLICY